Dopo aver affrontato negli scorsi articoli molte tematiche riguardanti lo studio dentistico è arrivato il momento di focalizzarci solo su di TE. Concentriamoci sulla figura del dentista.
Sei il miglior dentista del Mondo? Non basta. Cerchiamo di portare al massimo le tue potenzialità.
SEI UN DENTISTA O FAI IL DENTISTA?
Esiste una sostanziale differenza tra essere qualcosa e fare qualcosa. Molto spesso chi viene instradato in percorsi universitari come Legge, Medicina, Ingegneria od Odontoiatria viene spinto da motivazioni venali, tipo “Così ti assicuri un buon futuro economico”. Questo, forse, valeva un tempo, ora non più.
Una vita passata in una professione che non motiva, se non nel guadagno, è una vita grigia, piena di scompensi e di recriminazioni, che spesso potrebbe sfociare in depressione o peggio malattie.
La prima cosa da fare è sentirti un dentista. Sentire di avere una missione importante come quella di curare le persone, donare loro la felicità, il benessere e la serenità. Se non è così, forse ci sono dei problemi e le cose non stanno andando poi così tanto bene.
Trova il tuo PERCHE’
Quello che ti spinge a svegliarti al mattino e che ti ha portato ad ESSERE un dentista. E’ solo quando troverai spinte simili che le cose inizieranno a ruotare per il verso giusto.
Perciò individua la tua mission, quel qualcosa che esercita i suoi effetti:
1) Su di te 2) Sulla tua famiglia 3) Sull’ambiente che ti circonda 4) Sulle altre persone
Essere un dentista, come essere un padre, una madre, un insegnante, indicano una motivazione profonda, un’ispirazione e una forza che ti distingueranno sempre da chi “lo fa” e basta. Per esempio conosco molti odontoiatri che si sentono in colpa nel presentare un piano di cura con un suo costo e una precisa durata. Come mai? Perché fanno benissimo i dentisti, ma non hanno bene in mente l’importanza del loro lavoro, della loro missione e del beneficio che ne porterà al paziente.
CURA LA TUA IMMAGINE
Come la segretaria, l’assistente, l’igienista e i tuoi collaboratori, rappresentano il tuo studio dentistico, tu, a tua volta rappresenti la tua professionalità. Ho incontrato dentisti che facevano lavori straordinari sugli altri ma, per pigrizia, per incuranza e, in alcuni casi, per paura, mantenevano delle bocche orribili. Come si può pretendere di aiutare gli altri ad avere un sorriso bello e sano se non si è fatto prima su di sé? Prova a metterti nei panni del paziente e immagina cosa penseresti , per esempio, di un nutrizionista in sovrappeso. Quindi l consiglio è quello di fissare una visita da un collega e di sistemare la tua bocca, così da rappresentare la tua filosofia di lavoro.
CURA LA QUALITA’ DEI TUOI PENSIERI
Parliamo ora del tuo atteggiamento mentale e della sua importanza, sia in ambito lavorativo, ma anche nella vita. Ogni giorno siamo bombardati da informazioni inutili che tolgono spazio a quelle più utili. Quindi spegni la TV, smetti di leggere i quotidiani, abbandona i gossip, lascia stare le riviste patinate e inizia a colmare te stesso di informazioni etiche e professionali, che solo lo studio continuo ed effettuato con criterio ti possono dare.
Non solo la TV, ma anche la radio e i giornali ci inondano di notizie negative: catastrofi naturali, omicidi, scandali, crisi economica e quant’altro. La paura, strumento di controllo, la fa da padrona, inibendo la nostra forza di volontà e il nostro spirito di iniziativa.
Perciò limita quelle influenze che ti sottraggono energia e positività e crea attorno a te uno spazio sano dove tu possa trovare forza e sostegno per eccellere nella vita professionale e personale.
Vuoi maggiori informazioni e consigli su come sentirti anche imprenditore oltre che medico?
Comments