top of page

Leadership efficace in situazioni di crisi


La chiave del successo per un’azienda è un leader in grado di guidarla nel modo corretto verso di esso. Spesso però situazioni di crisi mettono a dura prova qualsiasi team, anche quello che all’apparenza è perfetto. Possiamo vedere l’azienda come una nave: se il mare è tranquillo non ci sono grossi problemi per l’equipaggio, ma quando il mare è in tempesta se il comandante non si è circondato di persone giuste, la nave affonderà.

Il leader-comandante

L’imprenditore che deve gestire una squadra di collaboratori verrà riconosciuto come leader se sarà in grado di circondarsi di collaboratori giusti, valorizzare i loro punti di forza, motivandoli a dare il meglio di loro stessi e migliorarsi in continuazione. Il leader dovrà assumersi anche le proprie responsabilità se qualcosa va storto: se un collaboratore non riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati, molto probabilmente l’imprenditore gli ha affidato un incarico che non era in grado di gestire o l’obiettivo non era reale.

L’equipaggio perfetto

Avere un team di collaboratori su cui poter fare affidamento è la chiave del successo del leader. Per questo dovrà compiere una selezione accurata, basata su criteri prestabiliti e non sul gusto personale. Se si circonda di persone negative, demotivanti, con scarso senso etico e che non si mettono mai in discussione, allora accelererà la caduta, non solo perché influenzeranno in maniera negativa tutte le persone che li circondano, ma soprattutto perché il primo a esserne influenzato sarà proprio il leader che perderà la fiducia in sé stesso e nelle sue idee.

Come salvare la nave che affonda?

Spesso tutto questo non basta e l’azienda si troverà in crisi. L’imprenditore allora dovrà sedersi alla sua scrivania e cambiare rotta. Dovrà individuare nuovi obiettivi o ridimensionare quelli che aveva già; delegare qualche attività in modo da potersi concentrare meglio sulle cose importanti; adeguare la sua impresa ai cambiamenti in atto.

Vuoi essere anche tu il comandante di una nave che non affonda e migliorare la tua Leadership? Lascia i tuoi contatti nel modulo qui sotto e verrai ricontattato da un nostro specialista.


Richiedi subito di essere contattato da un nostro consulente, senza impegno.

Comments


bottom of page