Chi fa da sé NON fa per tre! Avere una rete di alleanze di qualità ti permetterà di fronteggiare al meglio tutti quei problemi che potrebbero manifestarsi, sia all’interno della tua azienda, sia nel mercato in cui lavori. In un mercato sempre più interconnesso, se credi di dover fare tutto da solo invece di migliorarti e raggiungere il successo, ti ritroverai bloccato nel punto in cui ti trovi.
I collaboratori come primi alleati
Se la tua impresa ottiene ottimi risultati e tutte le tue idee vengono messe in pratica con successo è soprattutto grazie alle persone che lavorano con te. Se mantieni una relazione positiva con i tuoi collaboratori e sarai in grado di motivarli e valorizzare il loro lavoro, allora loro si fideranno di te e ti sosterranno sempre, soprattutto in momenti di difficoltà.
Concorrenti: amici o nemici?
Non sempre concorrente è sinonimo di nemico, anzi! Se l’altro ti manda un cliente o ti favorisce in qualche modo, tu fai altrettanto e anche di più. Le relazioni professionali sono fondamentali per generare ricchezza a lungo termine e se rendi il successo delle altre persone parte dei tuoi obiettivi ne trarrai beneficio anche tu!
Sfrutta il mondo digital
In un mondo sempre più digitale, creare una community online è fondamentale. Internet è una fonte inesauribile di nuove idee e nuovi collaboratori. Inoltre, può aumentare il network di relazioni anche grazie a un passaparola potenziato e a una maggiore attenzione da parte delle persone. Attenzione però, perché potrebbe essere un’arma a doppio taglio: diventano virali anche le opinioni negative, quindi cura bene la tua immagine e l’opinione che ha di te chi ti circonda!
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